Il Cavallo Maremmano, carattere e storia

cavallo maremmano

Il Cavallo Maremmano è una razza equina italiana i cui primi esemplari sembra risalgano ai tempi degli Etruschi. La sua zona originaria è compresa tra la Maremma toscana e quella laziale.

I Maremmani moderni sono il risultato dell’incrocio di razze di cavalli arabi, purosangue inglesi, spagnoli e berberi. Le caratteristiche della razza erano più rozze all’inizio della sua storia; nel corso degli anni la razza è stata selettivamente allevata per ottenere forza e durezza, ma con un aspetto più raffinato.

Ha una testa allungata, con un profilo dritto, occhi grandi e gentili e narici ben sviluppate. Le orecchie sono di media grandezza ed il collo e la schiena sono corti e forti.  Il cavallo maremmano ha torace pieno e muscoloso e spalle oblique. I quarti posteriori sono arrotondati e muscolosi mentre gli avambracci sono lunghi ed eleganti.

L’altezza al garrese oscilla tra circa 1.58 e 1.75m ed un peso che oscilla tra i 450 e i 500kg con una durata media della vita di 25-30 anni. Si presenta in diversi colori, i più comuni sono baio, nero, marrone, castagna e grigio, ma può assumere talvolta anche altre colorazioni.

Temperamento

È un cavallo forte e resistente con una natura gentile e un temperamento docile. Sono cavalli sensibili e pazienti, lavorano duramente e sono disposti a svolgere qualsiasi compito che viene loro assegnato. Hanno una memoria eccezionale e, se addestrati correttamente, non dimenticheranno mai gli insegnamenti.

Utilizzo

I cavalli maremmani sono utilizzati per lavori agricoli in generale e per la gestione del bestiame, soprattutto dai butteri, i cowboy di casa nostra. Sono anche usati dalla Polizia a cavallo e sono cavalli da equitazione molto comuni, anche se non sono veloci come molte altre razze. Possiamo definirlo un cavallo da equitazione a tutto tondo. È un cavallo forte e resistente ma, considerando il fatto che è stato selezionato per lavorare all’aperto, è consigliabile fornirgli un accesso regolare all’esterno, perché questo gli impedirà di annoiarsi e gli permetterà di vivere nel suo ambiente naturale.